
Trieste e le sue zone
Vuoi acquistare o affittare una casa a Trieste, ma non sai qual è la zona migliore? Beh, la risposta è: quella più adatta a te.
La nostra città ha la fortuna di godere di un contesto geografico e naturale che le consentono di svilupparsi in zone tutte differenti tra loro. Non solo, da sempre terra di confine, si è vestita di molteplici stili architettonici, facendosi emblema dell’incontro armonioso tra culture. Ciò fa sì che conoscerne le peculiarità e le caratteristiche giochi un ruolo fondamentale nella scelta della tua prossima casa.
Il centro storico con i suoi palazzi e stili diversi, ad esempio, è vivo, ma tranquillo ed elegante. Qui negozi, ristoranti, buffet e servizi, sono davvero a portata di mano. Un contesto di questo tipo è l’ideale per appartamenti di lusso in grado di godere del pregio e del comfort tipici del centro città.
Se da qui poi ci spostiamo un po’, a due passi dal centro storico, zone come San Vito, Roiano e San Luigi saranno sì più tranquille, ma ancora estremamente vicine al cuore pulsante di Trieste.
Allontanandoci ancora un po’, scopriremo poi che la periferia, in una città piccola come la nostra, assume un altro significato. Non è esterna ed esclusa dalla vita cittadina, ma anzi ne è parte integrante e contribuisce ad arricchirla con la vitalità dei rioni. Una periferia che gode anche di spazi verdi e più ampi e che offre la sistemazione ideale per chi è alla ricerca di un contesto indipendente, ma non isolato, in cui godere del comfort di ambienti più spaziosi come case di lusso e ville.
In questo senso, spazi ancora più ampi si possono trovare vicino al mare o alla montagna.
Per gli amanti del mare Barcola e le zone limitrofe, offrono viste mozzafiato creando il contesto perfetto per alcune delle ville e delle case di lusso più affascinanti.
Per chi preferisce invece il fresco, la natura e la pace delle alture, l’altopiano carsico è la zona in cui cercare la prossima casa. Si tratta infatti di un territorio unico nel suo genere, plasmato dalla storia, che si estende lungo il confine orientale del Friuli Venezia Giulia passando per Trieste tra doline, grotte e sentieri scavati tra le pietre. Qui, Opicina, Santa Croce e Monrupino sono solo alcuni dei quartieri in cui è possibile trovare la sistemazione ideale.
Una città davvero per tutti i gusti e le necessità insomma, con moltissimo da offrire. Quanto descritto finora è, infatti, solo un veloce sguardo a quelle che sono le diversità, le bellezze e le peculiarità di Trieste, che saremo felici di approfondire se vorrai affidarti al supporto del nostro team.
Entra nella tua nuova casa
Siamo presenti su tutta la provincia di Trieste, scegli la zona che vorresti.